Orario

9.00-17.30
lunedì-venerdì
9.00-13.00 sabato

 

Come accedere

Bergamo
Piazza Vecchia 15

035.399430/431

Orario

9.00-17.30
lunedì-venerdì
9.00-13.00 sabato

 

Come accedere

Bergamo
Piazza Vecchia 15

035.399430/431

Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici

Biblioteca digitale

La Biblioteca Digitale consente la consultazione in linea di alcuni pezzi tra i più preziosi conservati in Angelo Mai, quali i manoscritti e gli incunaboli miniati, la Raccolta di disegni di Giacomo Quarenghi, e di importanti fonti bibliografiche e documentarie riguardanti il territorio di Bergamo.

I materiali in versione digitale, in costante incremento, sono pubblicati in più siti web (Internet Culturale, Biblioteca Digitale Lombarda, DigiMai) e possono essere raggruppati per tipologie:

Manoscritti

Oltre duecento manoscritti miniati (BDL). Altri manoscritti in DigiMai.

Incunaboli

Tutti gli incunaboli miniati posseduti dalla Biblioteca (BDL). Altri incunaboli in DigiMai.

Cinquecentine

Alcune tra le oltre 12000 Cinquecentine conservate dalla Biblioteca (DigiMai).

Libri a stampa antichi e moderni

Libri a stampa editi tra il XVI e il XX secolo (DigiMai).

Monografie di Angelo Mazzi

I principali testi storici pubblicati dal ricercatore bergamasco (1841-1925) (Archivio Bergamasco).

Iconografia e cartografia

Carte e mappe dalla raccolta Cartografia; gli Album della Raccolta Gaffuri; le intere Raccolte di stampe e disegni (BDL). Tutti i disegni della Raccolta Giacomo Quarenghi (DigiMai).

Almanacchi

Quasi tutte le edizioni bergamasche dal XVIII al XX secolo della Raccolta Almanacchi (BDL). Altri titoli in DigiMai.

Periodici

Numerosi periodici (quotidiani e riviste) editi a Bergamo dal XVIII al XX secolo (BDL). Altri titoli in DigiMai.

Archivi

L’intero Archivio dell’esploratore Giacomo Costantino Beltrami (1779-1855) (DigiMai).

Autografi di Donizetti

Tutte le musiche autografe di Gaetano Donizetti conservate nelle collezioni civiche di Bergamo (Internet culturale).

Opere autografe di Mayr

Tutti i manoscritti autografi delle composizioni sacre e strumentali di Johann Simon Mayr (Internet culturale). Altre opere del compositore in DigiMai.

Musiche

Libretti per musica di opere teatrali, oratori e cantate celebrative tenute a Bergamo dal XVII al XIX secolo (BDL). Altre opere musicali, sia manoscritte, sia a stampa in DigiMai.

Inoltre:

Nei cataloghi Opac ai quali aderisce la Biblioteca Angelo Mai (SBNWeb di Regione Lombardia e Opac SBN nazionale per i libri a stampa, le musiche, le inconografie; Manus per i manoscritti) sono presenti collegamenti alle versioni digitali disponibili sul web delle opere descritte. Collegamenti alle versioni digitali e ad altre risorse, quali spogli e indici, sono presenti anche nel catalogo delle riviste della Biblioteca Mai, Periodata.

MediaLibraryOnLine è un servizio che le Biblioteche di Bergamo città e provincia offrono gratuitamente a tutti gli iscritti. Il portale consente l’accesso a numerose risorse digitali, fra cui quotidiani, e-book, musica, film, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. L’accesso avviene tramite autenticazione che deve essere richiesta, per la prima volta, scrivendo a info@bibliotecamai.org.

Top

Il presente sito utilizza solo cookie tecnici necessari all’erogazione del servizio e cookie analitici senza profilazione, i quali, tramite l’anonimizzazione dell’IP, non possono essere utilizzati per il tracciamento dell’utente, ma solo per fini statistici.